Quanti modi di fare e rifare...gli auguri di compleanno


Soffici biscotti al matcha
Appena ci è stato fatto notare che sarebbe stato bello festeggiare insieme, e nel giorno esatto, il compleanno di Stefania, "Quanti modi di fare e rifare" ha accettato subito con entusiasmo. L'opportunità di far festa è sempre una bellissima cosa, soprattutto in questo periodo molto problematico fa bene ridere, scherzare, festeggiare. E poi nelle nostre cucine aperte regna la condivisione, il divertimento, il piacere dello stare insieme, anche se virtualmente. Ci piace il clima di grande famiglia che si è instaurato, ed è qui che ci piace festeggiare anche i compleanni, quelli che si preferisce condividere.
Dalla cucina sita in Giappone di "Quanti modi di fare e rifare", questi dolcini sono per te carissima Stefania, con grande affetto.
Ma, dato che è anche il compleanno di Ray, il figlio di VickyArt, della suocera e del nipotino di Ornella, li dividiamo tutti insieme, ti va?
Buon Compleanno, Augurissimi
a tuttiiiiii !!


  • 45 gr burro
  • 30 gr brown sugar (zucchero di canna)
  • 1 tuorlo
  • 1/3 cucchiaino di aroma arancia
  • 3 gr matcha
  • 60 gr farina per dolci
  • gherigli di noci qb
  • crema di cioccolato
Con una frusta mescolare il burro (lasciato ammorbidire a temperatura ambiente) con lo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungere il tuorlo e l'aroma arancia. Quindi, unire matcha e farina setacciati insieme, quando è ben amalgamato. Dando all'impasto la forma desiderata, avvolgerlo in pellicola per alimenti e tenere in frigo per almeno 30 minuti. Tagliare ad uno spessore di 5 mm e cuocere per 15 minuti a 180°C.
Spalmare la crema di cioccolato fra due biscotti, guarnire con pezzi di noce. Qui per la ricetta di riferimento, abbondantemente modificata da me.
E visto che sono biscotti soffici e morbidosi,
li lascio a Stefania per la sua ultima raccolta
"Piccole dolci delizie"


*******************************************************************
E ci sono anche gli auguri da parte della nostra amica Maria Vittoria, arrivati via e-mail:

Torta Marmor
Ho preparato per Stefania questa torta Marmor, accompagnata da crema pasticcera aromatizzata al limone oltre a fragole e panna, fatta così:
  • 250 gr di farina
  • 300 gr di zucchero vanigliato home
  • 3 uova
  • 125 gr di burro
  • buccia di limone non trattato grattuggiata
  • un pizzico di sale
  • 50 gr di cacao amaro
  • mezzo bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
Ho lavorato il burro lasciato a temperatura ambiente con lo zucchero ed inserito le uova uno alla volta, il pizzico di sale e la scorza di limone grattuggiata. Ho aggiunto la farina setacciata e qualche cucchiaio di latte. Dopo aver ben lavorato il composto ho unito il lievito setacciato, mescolato bene e diviso l'impasto in due parti. Ho aggiunto il cacao ed il latte rimanente ad una delle due parti, imburrato uno stampo da 24 cm e versato il composto chiaro e il composto scuro alternandoli. Ho cotto la torta in forno a 180° per 45 minuti lasciandola, a cottura ultimata, nel forno spento ancora per una decina di minuti e poi l'ho fatta raffreddare su una griglia.
Ho servito con una classica crema pasticcera (fatta con latte, tuorli d'uovo, zucchero, farina) aromatizzata con un po' di limone, fettine di fragola, ciuffetti di panna montata e una spolveratina di cannella.
Puoi gustarla servita in due versioni: con la crema pasticcera spalmata sulla fetta di torta ricoperta poi di fragole e decorata con panna e cannella oppure con un fiore di crema pasticcera, fragole e panna a lato della fetta di torta il tutto sempre con una spolverata di cannella.
BUON COMPLEANNO e TANTI, TANTI AUGURI !!!
*******************************************************************
Ci rivediamo il 6 aprile tutte a casa di Federica (Note di cioccolato)
per la "La pizza o schiacciata di nonna Maria"

Commenti

  1. buongiorno Anna,
    sono meravigliosamente primaverili, giusti per chi compie gli anni il 2° giorno di primavera, i tuoi biscotti e condividiamo con te che...far festa fa bene!!
    Grazie di tutto e ti lasciamo il nostro linkhttp://comeunfiorellinodirosmarino.blogspot.it/2012/03/quanti-modi-di-fare-e-rifare-gli-auguri.html
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
  2. Anna, siamo ancora qui,
    tramite te un BRAVISSIMA a
    Maria Vittoria
    buona giornata a tutti e
    a presto le 4 apine

    RispondiElimina
  3. Quanti festeggiati!!! hai ragione con i tempi che corrono godiamoci una bella pausa per fare gli auguri a tutti! grazie mille x Ray! sai ho una confezione di thè matcha che nn ho ancora usato! nn ho trovato l'occasione giusta.. devo provare a fare i biscotti! ciao cara.. p.s. il 6 aprile no marzo :D baciii

    RispondiElimina
  4. Eccoil mio link
    http://francesca-voglioviverecosi.blogspot.de/
    Mi spiace per l'anticipo spero di non aver rovinato la sorpresa ma avevevo programmato il post come sempre perche` alle 8:00 sono in macchina che guido...ma l'ora legale in qualche parte del mondo dove c'e` il server mi ha fregato!
    bellissimi i tui biscotti!
    francesca

    RispondiElimina
  5. Anna cara un grazie anche da parte dei miei festeggiati che sicuramente gradiranno moltissimo questi stupendi dolcetti! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  6. Tanti cari auguri al figlio di VickyArt, alla suocera e al nipotino di Ornella.

    Anna, meravigliosi i tuoi biscotti!

    Un abbraccio.

    Maria

    RispondiElimina
  7. Sono stupendi questi biscotti!!!! Bravissima!!! Mi unisco agli auguri anche per tutti gli altri festeggiati. il link l'ho lasciato alla tua socia.
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  8. Grazie mille, mi sono commossa come ho vistoa rrivare tutti i vostri messaggi e mi sono messa apiangere come una bambina per cui arrivo solo adesso a visitare tutti i blog. E' bellissimo condividere quetso momento con voie con le altre eprsone che festeggiano gli anni con me. ringrazia da parte mia anche Maria vittoria, e le amiche di wordpress che non riesco più a commentare. Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Belli i tuoi biscottini e a Stefania abbiamo fatto una gran bella sorpresa, eh?

    RispondiElimina
  10. I tuoi biscotti hanno un bel colore verde, devono essere deliziosi.

    RispondiElimina
  11. non sapevo degli altri compleanni, auguri a tutti!!!!

    RispondiElimina
  12. X Stefania: le "amiche di wordpress" si possono commentare cambiando mail (lo ha fatto Solema, Max e altri, anch'io ho avuto problemi con blogger eppure ho fatto in modo di "arrivare" al cuore dei festeggiati :-)
    Sarà per questo che le "quanti modi di fare e rifare" non sono venute a commentare da me?..misteri del web :-D

    RispondiElimina
  13. Auguri a tutti i festeggiati! Brava Anna, quei dolcetti sono fantastici! Brave tutte le quantiste! Rimango sempre incantata dalla vostra passione oltre che dai prodotti meravigliosi di tutte le vostre cucine♥

    RispondiElimina
  14. Biscotti golosi e particolari..ne assaggerei uno volentieri..bacioni!

    RispondiElimina
  15. Fantastici, io ho provato una volta ma non sono venuti cosi belli!!
    Ora ti copio la ricetta!!

    RispondiElimina
  16. Ringrazio tutti della graditissima visita.

    Stefania, sono contenta che ti sia piaciuta la nostra sorpresa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Anna, ti seguo sempre anche se difficilmente commento ;-)
    Ho rifatto i tuoi biscottini farciti con una crema alle nocciole e miele bio che mi avevano regalato e hanno avuto molto successo. Grazie <3

    RispondiElimina
  18. MeraPittika, grazie a te cara. Sono contenta che ti siano piaciuti.
    Baci

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari