Kabocha Dango (Dango di zucca gialla)

Autunno: periodo di zucca!
Conoscevo solo due o tre modi per preparare la zucca ma, girando su Internet, ho scoperto che ci sono ricette veramente strabilianti ed appetitose.
Come primo esperimento ho provato a fare la ricetta "Kabocha Dango", con la quale partecipo alla raccolta "Ricette con la zucca" di soleluna


Kabocha Dango
(Dango di zucca gialla)

Da Wikipedia

Dango (団子) è una sorta di gnocco giapponese ricavato dal mochiko (farina di riso).Viene spesso servito con the verde. Dango vengono mangiati tutto l'anno, ma le differenti varietà sono tradizionalmente mangiate in date stagioni. Da tre a quattro dango sono spesso serviti in uno spiedo. Una varietà di dango di Hokkaidō è fatta di farina di patate e cotta in forno con shoyu (salsa di soya).

Ed ecco gli ingredienti e la preparazione
kabocha (zucca) 150 gr (1/8)
katakuriko (amido di patate) 50 gr
matcha (the verde in polvere) 1 cucchiaino
kinako (farina di soya tostata) 40 gr
zucchero 20 gr
sale qb
Tagliare grossolanamente la zucca e cuocerla nel microonde a 600W per 4 minuti, togliere la buccia e passarla al setaccio, unire la fecola e lo zucchero ed amalgamare gli ingredienti.
Dividere a metà il composto e, in una parte, aggiungere matcha ed impastare bene.

Formare dango e far bollire per 3-5 minuti in acqua bollente、e quindi in acqua con ghiaccio.
Far asciugare ed infilzare in uno spiedino, aggiungere farina di soya tostata
La parte più problematica è realizzare l'intensità del color matcha.. il color zucca è facile da imitare. Ma l’aspetto di questi dango è molto invitante.
In genere si accompagnano con the verde.

Commenti

  1. grazie mille per aver aderito all'iniziatva :)) Ricetta sfiziosa e particolare....aspetto le altre ricette ciao Luisa

    RispondiElimina
  2. una ricetta davvero interessante.
    Grazie

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari