Quanti modi di fare e rifare lo Zelten Trentino a lunga lievitazione

E finiamo col botto il Menù 2017 della nostra Cuochina, con un delizioso dolce trentino del periodo natalizio, quale migliore dolce per festeggiare questo periodo? La nostra Cuochina ha sempre l'occhio lungo nelle sue scelte.
Anche nella scelta del Menù 2018, è stata attenta e come sempre efficiente! Per il nuovo anno ci ha proposto solo primi piatti della nostra cucina italiana, undici meravigliosi primi piatti che noi prepareremo durante il prossimo anno.
Mentre oggi, che è la seconda domenica di dicembre, ci ritroviamo per preparare lo "Zelten Trentino a lunga lievitazione". 
Per vedere le proposte della Cuochina: (qui la Ricetta dello Zelten Trentino) e (qui anche i Consigli)
Buone feste a tutti! 

Questa è la mia versione con licoli

Ingredienti
70g di licoli molto attivo
280g di farina di forza 
130g di latte 
40g di burro
40g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
un pizzico di sale
liquore alle albicocche qb
170g di frutta secca
(noci, mandorle, pinoli, fichi, arancia candita, uvetta, albicocche, mirtilli e semi di zucca).

Primo impasto
70g di licoli
150g di farina di forza
90g di latte
- A licoli, rinfrescato 8 ore prima, ho aggiunto la farina ed il latte, impastato bene, formato una palla e messa  in un contenitore, ho coperto con un tovagliolo e fatto lievitare fino al raddoppio, in ambiente caldo.
- Ho tagliuzzato grossolanamente la frutta secca e l'ho lasciata macerare nel liquore alle albicocche, lasciando da parte alcuni gherigli di noci, mandorle e semi di zucca per guarnire lo zelten.
Secondo impasto
40g di burro
1 tuorlo
40g di zucchero
tutto il primo impasto
un pizzico di sale
40g di latte
100g di farina di forza
- Con una spatola di legno ho lavorato il burro con il tuorlo e lo zucchero e l'ho incorporato al primo impasto insieme al pizzico di sale, al latte e alla farina. Ho formato una palla che ho messo in un contenitore, coperto con un tovagliolo e fatto lievitare fino al raddoppio, in ambiente caldo.
Terzo impasto
30g di farina di forza
scorza d’arancia grattugiata
tutto il secondo impasto
frutta secca
- Ho mescolato la farina con la scorza d’arancia grattugiata ed ho unito al secondo impasto facendo incordare, Ho trasferito l'impasto in un contenitore ricoperto da carta forno, ho coperto con pellicola ed inserito in una busta di plastica per alimenti. L'ho messo in frigo lasciandolo sino al mattino successivo.
- Ho messo l'impasto fuori dal frigo e lasciato in ambiente caldo a lievitare. L'ho diviso in due pezzi,  assottigliato e sparpagliato sopra la frutta secca fatta macerare e scolata dal liquore, quindi l'ho arrotolato con le mani unte d'olio. Ho ricoperto lo zelten con i gherigli di noci, le mandorle ed i semi di zucca, ho fatto lievitare ancora altri 30 minuti e spennellato con del latte.
Ho fatto cuocere a 190°C per 35~40 minuti circa. Ho spento il forno e lasciato ancora dentro per 10 minuti.
La frutta secca l'ho tagliata grossolanamente perché mi piace sentirne bene il sapore in bocca. Ecco come si presenta l'interno, soffice e profumato.

***************************

Il prossimo incontro con i "Quanti" sarà il 14 gennaio 2018, 
seconda domenica del mese, alle ore 9:00
Prepareremo questa meravigliosa ricetta del Lazio

***************************
Ricordo che il blog della Cuochina è "Quanti modi di fare e rifare"
il suo indirizzo di posta elettronica è: quantimodidifareerifare@gmail.com
che gli incontri dei "Quanti modi" avvengono la seconda domenica del mese, alle 9:00
e che ci si può incontrare su Facebook 

 e su Twitter
Segui @CuochinaAO




Commenti

  1. Che meraviglia e chissà che bontà, mirtilli, albicocche, liquore di albicocche e tanta frutta secca in un impasto che è una nuvola!
    Strasupercarpiato, tanti auguri di pace e serenità e alla prossima!

    RispondiElimina
  2. Anche questa volta la nostra amatissima Cuochina ci ha regalato un impasto fantastico! E la tua versione è, a dir poco, stupenda cara Socia! Grazie mille, di tutto carissima ♥ ♥ ♥

    RispondiElimina
  3. ciao Anna,
    che spettacolo la lunga lievitazione del tuo zelten e a me apeloboriosa
    che piacciono tanto i semi di zucca: innamorata del tuo zelten.
    Cari auguri e un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  4. Ottimo Anna ti è venuto proprio bene; anche a me piace la frutta secca tagliata grossolanamente. Un abbraccio. Daniela

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari