Torcetti ai tre profumi con l'impasto base nr 5 della Cuochina

Un altro lievitato con l'impasto base nr 5 della Cuochina, è un impasto molto versatile e si adatta a tanti usi. Questi sono dei grossi grissini che ho chiamato "torcetti" perché ho unito due capi con farcia diversa e li ho attorcigliati. 

 Ingredienti
  • 100g di licolfico molto attivo
  • 1 uovo
  • 75g di latte
  • 60g di burro
  • 45g di zucchero vanigliato
  • 150g di farina di forza
  • 100g di semola rimacinata
  • 1/2 cucchiaino di sale
 Ed inoltre
  • 1 cucchiaio di aroma arancia
  • 1 cucchiaio di matcha
  • mirtilli secchi e noci per farcire
Ho fatto sciogliere il burro e lo zucchero nel latte caldo. Appena diventato tiepido ho versato nella planetaria con licolfico e l'uovo. Ho aggiunto le farine setacciate, 1/2 cucchiaino di aroma arancia e fatto amalgamare. Ho fatto riposare per 20 minuti circa, dopo di che ho aggiunto il sale e lasciato impastare fino ad incordare. Ho travasato l'impasto in una ciotola leggermente unta, coperta con un canovaccio  ed ho lasciato lievitare fino al mattino successivo.
Ho diviso in 3 pezzi, in uno ho messo il matcha ed ho fatto delle pieghe fino a far assorbire la polvere. Nel secondo pezzo ho messo i mirtilli e le noci a piccoli pezzi. Nel terzo ho messo un cucchiaio pieno di aroma arancia. Ho rimesso a lievitare ancora per un'ora.
Ho fatto dei cordoni di ogni pezzo, ne ho presi due capi diversi ed attorcigliati come fossero dei grossi grissini. Messi a lievitare fino al raddoppio, spennellati con latte ed acqua e fatti cuocere a 200°C per 10 minuti e a 180°C fino a cottura.

Anche questi torcetti sono per
la màdia dei lievitati della Cuochina

*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli) 
*******************************


Commenti

  1. Che bei torcetti a prima vista sembravano salati invece sono dolci
    Ne prendo uno per colazione !!!!!! Sono arrivata prima della Chuochina per fortuna !!!!!
    Ciao ciao buona settimana :)))))

    RispondiElimina
  2. Eccomi qui, stavolta la cara Nadia mi ha battuto in sveltezza :-)..ma con i profumi meravigliosi che escono dalla tua cucina come si fa a non correre? Ottimi per la mia colazione e bellissimi, grazie mille Cuochina Anna! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. *__* Anna! Ma che belli! Sento già il profumooooo!!!!
    La mia amica mi sta mandando un pacchetto dal Giappone, spero che ci sia qualcosa di gustoso, magari se c'è del matcha li farò anch'io!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia!!!!! Sono una vera delizia, grazie!! Bacio

    RispondiElimina
  5. Un poco in ritardo ma spero di trovarne ancora un pezzettino... Carpiatissimo!!!

    RispondiElimina
  6. Sono qui che sbirciavo tra le tue panificazioni e rimango affascinata. Io ed il mio piccolo, come da dieta ospedaliera prevista, abbiamo reintrodotto il glutine da 2 mesi e ho fatto il mio lievito madre che appunto ha 2 mesi ma tu e tante altre con questi licoli siete STRAORDINARIE!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari