Per le coccole del dopocena


Nello sportello del mio freezer, in estate (ma anche in autunno, inverno e primavera), stazionano delle bottiglie colorate ed invitanti.
Dopo cena a me piace sorseggiare qualcosa di dolce ed alcolico, giusto per finire in dolcezza la giornata ^-*


Mi fate compagnia?????
Prego! Prendete pure quello che preferite: liquore al cioccolato, limoncello, crema al succo di limone


Avevo utilizzato la buccia di tre grandi limoni del mio giardino per preparare il limoncello, mi avanzava il loro succo.
Non mi piace congelarlo a cubetti, non so ma quel sapore non mi piace molto.
Prima di tutto li ho spremuti e con 120 ml ho preparato il gelato al limone di Federica (buonissimo!!!), ma avanzava ancora un po' di succo di limone.
Con gli stessi ingredienti del gelato, sostituendo la panna con l'alcol 95°, ho fatto una buona

"Crema al succo di limone"

75 gr di succo di limone
85 gr di zucchero
200 ml di latte
100 cc di alcol 95°

Con un pimer ad immersione ho frullato lo zucchero con limone e latte. Ho messo in frigo per 15 minuti. Quindi ho aggiunto l'alcol, imbottigliato e messo in freezer.
La si può bere da subito.
Essendoci l'alcol, penso che si possa consumare entro 2 o 3 mesi. Quella che ho fatto io 20 giorni fa è ancora ottima.



"Limoncello"

Bucce di 3 limoni grandi
300 ml di alcol 95°
300 gr di zucchero
500 ml di acqua

Ho messo solo la buccia gialla dei limoni nell'alcol ed ho lasciato riposare in un posto fresco per una settimana.
Ho portato ad ebollizione l'acqua ed ho versato lo zucchero, mescolato e fatto raffreddare.
Quando è diventato a temperatura ambiente, ho unito l'alcol con le bucce di limone ed ho lasciato, con coperchio, per un giorno.
L'ho filtrato con i filtri per caffè americano, imbottigliato e messo in freezer.
Lo si può bere dopo 2 giorni.

"Liquore al cioccolato"

700 ml di latte
200 gr di zucchero semolato
220 gr di cacao, non zuccherato, in polvere
220 ml di alcol 95°

Ho portato ad ebollizione il latte con zucchero e cacao. Dopo alcuni minuti ho spento il gas ed ho fatto raffreddare. Quando è diventato a temperatura ambiente, ho aggiunto l'alcol, mescolato, imbottigliato e messo in freezer.
Lo si può bere da subito

Questo liquore al cioccolato lo faccio spesso, questa volta ho aumentato il latte di 100 ml.
Anche un po' più diluito e goduriosissimo

Commenti

  1. Carissima
    bella la nuova foto d'intestazione

    bravissima hai fatto il menu orizzontale

    e sicuramente ti copierò il liquore al cioccolato

    smack Manu

    ps: Matteo ha finito tutto bene era soddisfatto

    RispondiElimina
  2. Quando ho letto il nome del post (questo vecchio P.C. in vacanza è come me, lentissimo), ho pensato: "Ma che è, roba che si mangia?". Perchè è roba per me sconosciuta, MAI RICEVUTE.
    Poi si è aperto il post è, sorpresa, è anche roba che si beve e mi ha fatto tanta allegria!

    RispondiElimina
  3. @Manu
    Ciao carissima, sono contenta che Matteo si sia tolto il pensiero e che sia soddisfatto del risultato.
    Ho fatto tanti cambiamenti a questo blog, non solo la foto e il menu orizzontale, adesso mi piace molto di più (^-^)
    Baci!

    @Luigi Morsello
    Ma dai, Luigi, non hai mai ricevuto coccole nel dopocena?!?!?!?!? (*_*)
    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. Io prendo volentieri un bicchierino di crema di limone! ^_^

    RispondiElimina
  5. Carissima Daphne, prego, prendi quello che vuoi!
    Ti aspetto ancora, ciao!

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari