Susumelle, biscotti tipici calabresi di Natale

Biscotti alternativi per festeggiare il Santo Natale in famiglia. Sono le"Susumelle" ottimi dolci natalizi calabresi. In genere, in questo periodo, mi dedico al panettone oppure ai dolci natalizi pugliesi, ma non avevo stampi per panettone ed i dolci pugliesi penso di farli all'inizio dell'anno nuovo. E' bastato fare un giretto nel web per adocchiare questi stupendi dolci, ho visto varie ricette, ma alla fine non ne ho seguita nessuna. Solo la forma ovale penso che sia essenziale, per il resto ho fatto come mi andava e con gli ingredienti che avevo sottomano in casa
Sono speziati, per questo molto gustosi, per di più sono ricoperte di cioccolato fondente che fanno tanto festa.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti

Ingredienti per 22 biscotti
80 g di mandorle sbucciate
5 g di cannella a stecca
3 g di chiodi di garofano
5 g di buccia di arancia secca polverizzata
250 g di farina debole
20 g di cacao in polvere
80 g di zucchero semolato
4 g di ammoniaca per dolci (oppure lievito per dolci)
120 ml di latte tiepido
30 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
Per glassare
150~200 g di cioccolato fondente

Frullare le mandorle sbucciate e versarle in una ciotola. Nello stesso robot da cucina, frullare le stecche di cannella, i chiodi di garofano ed unirli alle mandorle.
Setacciare la farina ed il cacao ed aggiungerli nella ciotola delle mandorle insieme allo zucchero, al lievito, la buccia di arancia polverizzata ed al latte e compattare tutti gli ingredienti, per ultimo unire il burro ammorbidito ed impastare sino a quando l'impasto diventa compatto e liscio.
Prenderne 1/4 ed allungare a salsicciotto dal diametro di circa 3 cm, tagliare in fette da 2 cm, schiacciarle delicatamente ed allungarle a forma d'uovo. Continuare sino ad ultimare l'impasto.
Allineare le susumelle in una teglia ricoperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa.
Appena cotte, per farle indurire, trasferirle su un tagliere e farle raffreddare, sono abbastanza friabili.
Far fondere il cioccolato nel microonde a 600w ad intervalli di 30 secondi per tre volte, dando una mescolata ogni volta per renderlo fluido.
Versare un cucchiaino colmo di cioccolato fuso su ogni susumella e ricoprire la parte superiore, levigandola con il dorso del cucchiaino.
Far indurire e conservare in una scatola di latta. Durano a lungo, "se avanzano"!



Commenti

Post più popolari