Tofu con formaggio cremoso e avocado

Nella mia pagina Facebook mi arrivano molte notifiche di video consigliati (che potrebbero piacermi??) di pagine di cucina, oltre a quelle italiane ce ne sono tantissime giapponesi con ricette molto sfiziose. Tra queste pagine, una delle mie preferite è Kurashiru con ricette facili accompagnate da video esplicativi.
Certamente faccio dei piccoli cambiamenti alle ricette originali, ma cerco di seguire al massimo tutto quello che viene consigliato. 
Questa volta ho preparato delle gelatine che richiamano l'aspetto del tōfu anche se non lo è per niente perché il latte di soia in questo caso non è cagliato, come avviene nella preparazione del tōfu originale. Quindi, per avere "l'effetto tōfu", invece della gelatina (che non sopporto), ho usato l'addensante naturale kanten in polvere (qui alcune notizie) che in Italia è conosciuto come Agar-agar. Ho sottolineato i passi non utilizzati da me a tal proposito, ed ho evidenziato in grassetto la mia versione con kanten.

Riporto anche la presentazione tradotta della ricetta:
Tōfu con formaggio cremoso e avocado  
(アボカドクリームチーズ豆腐Avokado kurīmuchīzu tōfu)

Presentiamo una video-ricetta semplice e facile per preparare il tōfu con formaggio cremoso e avocado. Il tocco del colore verde dell'avocado nel bianco è molto vivido e piacevole alla vista. È una ricetta ibrida, che spazia tra oriente e occidente. Sia il formaggio cremoso che l’avocado hanno un gusto liscio che si scioglie in bocca e sono entrambi molto buoni. 
Una sfiziosa ed ottima ricetta da gustare insieme ad una fresca bevanda alcolica, ma anche da offrire agli ospiti. Che ne dite di provarla? 

100 g di formaggio cremoso
1/2 avocado
200 ml di latte di soia
100 ml di panna
8 g di gelatina (io ho usato 2 g di kanten in polvere)
2 cucchiai di acqua
wasabi qb
salsa di soia qb

Rivestire il contenitore con pellicola per alimenti e tenere da parte. Far ammorbidire la crema di formaggio a temperatura ambiente.
1.  Mettere in ammollo la gelatina nell'acqua (ho usato kanten in polvere che non va ammollato
2.  In una ciotola mescolare con una spatola (io con un cucchiaio) il formaggio cremoso, versare a piccole dosi il latte di soia sempre mescolando e la panna. Travasare il tutto in una piccola pentola
3.  Mettere la pentola (del punto 2.) sul fuoco al minimo, quando inizia a bollire, spegnere il gas ed unire la gelatina (del punto 1.) ben strizzata (ed unire kanten in polvere e mescolare
4.  Sbucciare l’avocado, tagliarlo a fette da 1 cm e metterle nel fondo del contenitore ricoperto di pellicola 
5.  Versare la crema (del punto 3.) nel contenitore (del punto 4.) e, appena si raffredda,  mettere ad addensare in frigo per 2 ore circa (aspettare che sia ben addensato
6.  Tagliare (la crema addensata del punto 5.) in porzioni e trasferire in un piatto, servire con salsa di soia e piccole palline di wasabi 

Note dal sito
Se la gelatina va in ebollizione, non riesce più ad addensare, per questo accertarsi che il fuoco sia spento prima di unire la gelatina nella pentola (del punto 3.)  
Se il latte di soia, cotto a fuoco lento, va in ebollizione per lungo tempo, il gusto e il profumo diventano cattivi. Fare attenzione a non farlo bollire per lungo tempo. 
Dato che l'avocado, se tagliato e lasciato da parte, diventa nero, è meglio tagliarlo quando la crema è pronta per essere versata.





Commenti

Post più popolari