Per un evento al mese: Tortino di riso ed asparagi

Un altro antipasto finger food preparato con verdure di stagione: Tortino di riso ed asparagi per l'iniziativa di Peccati di Gola e di Amicizia "Un evento al mese" in evidenza su Facebook. Questa ricetta verrà riportata anche nel Forum omonimo.
Per il mese di aprile sono stati proposti i seguenti ingredienti, tipici dell’inizio della primavera: piselli, fave, asparagi e bietoline/erbette. 
PRIMAVERA????? Ma fa freddo!!!
Speriamo che la primavera ritorni al più presto possibile!


Per due persone
3 o 4 asparagi 
100g di riso cotto alla giapponese
1 cucchiaio di pomodori secchi sottolio
1 uovo
erbe aromatiche fresche: prezzemolo, salvia, menta, origano, melissa, ecc.
1 cucchiaio di olio dei pomodori secchi
sale e pepe qb
Ho lavato ed asciugato, con carta da cucina, gli asparagi, li ho ho avvolti in pellicola per alimenti e fatti cuocere per 1 minuto nel microonde a 800w, li ho tagliati obliquamente e messi in una ciotola. Ci ho aggiunto i pomodori secchi tagliati sottilmente e le erbe aromatiche lavate, asciugate e spezzettate con le mani.
Ho sbattuto l'uovo con sale e pepe e versato nella ciotola insieme al riso. Ho mescolato bene. Ho foderato con carta forno una tortiera, versato l'olio e travasato il contenuto della ciotola. Ho livellato con un cucchiaio, grattugiato sopra ancora un poco di pepe e fatto cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15~20 minuti circa.
Tagliato a spicchi e, dato che è un finger food, gustato allegramente con le mani ;) Peccato che la stagione degli asparagi stia finendo!
    

Commenti

  1. Buona,la faccio spesso anche io,leggermente diversa,un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ottimo questo tortino, davvero gustoso :)

    RispondiElimina
  3. Mi stava sfuggendo questo goloso, ottimo tortino!! baci cara

    RispondiElimina
  4. Grazie mille carissime, scusate per tutto questo tempo ma meglio tardi che mai!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari