mercoledì 5 agosto 2015

Melanzane avvolte dal maiale al sapore di aceto (cucina giapponese)

Ancora una ricette giapponese, velocissima da realizzare. In questo caso non l'ho presa dal forum Cookpad come la precedente ricetta giapponese, ma dalla rivista contenente le ricette di una delle tante lezioni di cucina che vengono impartite nella TV di stato giapponese (NHK). Le lezioni sono con tema mensile, in quel caso il tema era il maiale. Le riviste sono in vendita, ma si possono consultare gratuitamente nelle biblioteche o nei centri di cultura. Io l'ho sfogliata in un centro di cultura e non sono riuscita a resistere dal fotografare la ricetta che mi interessava :(
il titolo della ricetta è: なすの豚肉巻き 黒酢風味 
Arrotolata di melanzane e maiale al sapore di aceto nero
In casa non avevo aceto nero ed ho usato il normale aceto di riso, anche nella ricetta c'è la scelta del tipo di aceto.
Non so se in Italia sia facile o difficile trovare questi ingredienti, ho visto su Internet molti siti di vendita per corrispondenza che trattano tutti gli ingredienti usati da me. 

Ingredienti per 2 persone
2 melanzane
250~300gr di maiale a fette sottili
*mirin, sake, zucchero (1/2 cucchiaio di ognuno) 
*aceto nero o aceto bianco di riso, salsa di soia (1+1/2 cucchiai di ognuno)
peperoncino (facoltativo)
farina qb
olio di semi 
Lavare, togliere il picciolo e sbucciare le melanzane. Tagliare ogni melanzana in quattro nel senso della lunghezza e mettere in acqua per qualche minuto.
Asciugarle ed avvolgerle con delle fette di maiale, passarle nella farina e togliere l'eccedenza.
Versare 1 cucchiaio di olio di semi nella padella e far riscaldare a fuoco medio, soffriggervi le melanzane tenendo verso sotto la parte finale del maiale avvolto. Quando la carne cambia colore, girare le melanzane dagli altri lati.
Mescolare gli ingredienti della salsa contraddistinti con l'asterisco (*) e versare nella padella delle melanzane in tre volte, rigirandole per far assorbire la salsa che darà lucentezza alla carne.
Mettere nel piatto di portata e, se gradito, cospargere del peperoncino in polvere. Ci sta bene un contorno di verdure crude.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)