Big calzone al forno con l'impasto base nr 9

Ho il forno in panne, ma la settimana scorsa sono riuscita a ri-cimentarmi con l'impasto base nr. 9 della Cuochina, ho fatto un unico e grande calzone al forno, farcito con un semplice sughetto con cipolla, capperi ed origano fresco. Il pomodoro ed il formaggio filante sono immancabili per realizzare un ottimo calzone.  

Per il primo impasto ho usato
- tutto licolfrutta rinfrescato due volte (80 gr)
- stesso peso di acqua naturale tiepida (80 gr)
- stesso peso di farina di forza (80 gr)

Ho sciolto licolfrutta (licolfico) con l'acqua tiepida, quindi ho aggiunto la farina di forza, mescolato con il cucchiaio (stesso procedimento dei rinfreschi) e fatto lievitare al caldo fino al raddoppio.

Per il secondo impasto ho usato
- tutto il primo impasto (240 gr)
- stesso peso del licolfrutta del primo impasto di semola (80 gr)
- un decimo dello stesso peso di olio evo (8 gr)
- sale qb
Ho unito al primo impasto la semola, l'olio ed il sale ed ho impastato a mano per lungo tempo. Ho fatto delle pieghe per compattare l'impasto e messo in una ciotola appena unta a lievitare per un paio d'ore a temperatura ambiente, quindi l'ho lasciato in un posto fresco per tutta la notte.
Ho preparato il sughetto con olio, alcune fette di cipolla e capperi, 3 cucchiai di pomodoro a cubetti, sale ed ho fatto cuocere fino a far evaporare tutta la parte liquida. Appena raffreddato l'ho messo in frigo. 
Nel tardo pomeriggio del giorno dopo ho fatto ritornare a temperatura ambiente l'impasto e assottigliato con il mattarello, l'ho lasciato lievitare un paio d'ore, ho messo su un lato il sughetto di pomodoro, un poco di origano e del formaggio filante, l'ho chiuso in due e punzecchiato l'orlo con le dita per farlo combaciare.
L'ho fatto cuocere a 190°C fino a quando è diventato color oro (20 minuti circa). Ho usato un fornelletto elettrico di fortuna, meno male che si è cotto bene :))
Per renderlo più croccante e con meno mollica, stenderlo e farcirlo poco prima di cuocerlo. A mio marito piace così, leggermente morbido. Lo abbiamo diviso equamente in due, ottima cena!


*******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
 
*******************************

Commenti

  1. Wauuuu cara Anna e splendido sono golosa di pizza e calzoni buono buono ma dovrò quadruplicare le dosi a casa mia mangiano molto !!!!!!!
    Grazie anche per questa idea in più !!!!!!
    E' un piacere seguirti !!!!!
    Un bacione con abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  2. Per una grande come te ci vuole un calzone big.
    che bell'idea.

    RispondiElimina
  3. bravissima come sempre! Il calzone è golosissimo...perchè non lo faccio mai non lo so...proverò al prossimo giorno di pizza!
    Buona settimana e a rileggerci presto col sorriso :-D

    RispondiElimina
  4. Una meraviglia sei sempre bravissima! Felice settimana ;)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari