Bisciöla, panettone della Valtellina con licol-frutta

Ho visto nel blog di Tamara questo bel panettone della Valtellina, si chiama "Bisciöla". Appena vedo nuovi lievitati mi viene subito da pensare come verrebbe con licol-frutta. Ed inoltre questo panettone mi è piaciuto a prima vista, mi ha subito tentato. E così ieri, giorno di capodanno, nel primo pomeriggio ero lì ad impastarlo ;) 
Per adattarla al lievito liquido, ho dovuto fare dei cambiamenti alla ricetta originale.

Come ho fatto io
Nel pomeriggio, sciogliere licol-frutta con il latte, l'uovo, i due tipi di zucchero, il miele e l'aroma arancia. Aggiungere le due farine setacciate ed amalgamare, lasciar riposare per 30 minuti (autolisi). Unire il burro morbido ed il sale ed avviare la planetaria, far impastare per 10 minuti. Dato che è abbastanza morbido, ogni tanto, con una spatola, raccogliere l'impasto al centro per farlo ben incordare. Continuando a mescolare, aggiungere la frutta secca ed i canditi.
Travasarlo in una ciotola appena unta e far lievitare, ben coperto ed al caldo, dovrebbe raddoppiare di volume.
La sera tardi, travasare l'impasto in una teglia 18cm di diametro, ricoperta di carta forno bagnata e strizzata. Coprire con carta forno e tenere al caldo fino all'ora di pranzo del giorno successivo.
Dare un taglio a croce ed infornare a 220°C per 10 minuti, coprendola con carta stagnola. Togliere la carta stagnola, diminuire a 200°C e far cuocere fino a cottura, 20 minuti circa.
Sciogliere su fuoco debole un cucchiaio di miele ed uno di acqua e spennellare la bisciöla appena tolta dal forno.
E' un dolce molto soffice e gustoso, è ottimo caldo ma anche freddo. Come al solito, i miei vicini ne hanno ricevuto una buona metà :))))) 



 *******************************
Altri link relativi al lievito liquido (licoli)
*******************************

Commenti

  1. Ciao Anna,
    uhm che buona!
    Voglio essere la tua vicina di casa...
    Carpiato triplo

    RispondiElimina
  2. Bello ed ho imparato una ricetta in più. Auguroni.

    RispondiElimina
  3. Vicini fortunati! Adoro vedere come i lievitati per te siano sinfonia. La bisciola è nella wish list, che ormai si è arricchita di tutto e di più, ma è bello partire con tanti buoni propositi no? Un abbraccio carissima e a rileggerci presto tra mille e più ricette ♥

    RispondiElimina
  4. Sono molto contenta del risultato...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti!!
    Questo panettone è stato una piacevole scoperta anche per me :)
    Abbracci calorosi

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per la vostra attenzione. Ogni messaggio è una parte di ponte che si costruisce, facciamolo diventare robusto usando parole costruttive.
有難うございます! (Arigatou-gozaimasu!)

Post più popolari